Dott.ssa Lucia Fregni

Psicologa Psicoterapeuta laureata nel 2005 in Psicologia presso l’Università degli Studi di Parma (vecchio ordinamento – laurea quinquennale).
Iscritta dal 2008 all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti dell’Emilia Romagna.
Specializzata nel 2011 in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la Scuola Quadriennale di Specializzazione “Studi Cognitivi”, sede di Modena.
Master in Psicologia dello Sport presso Psicosport, Milano.
Corso per Pet Operator Relazionale “Operatore in progetti di Pet Therapy Integrata” presso il Centro Armonico Terapeutico, Campogalliano.
Master in Psicoterapia Cognitiva dell’Età Evolutiva, presso S.B.P.C., Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva, Forlì.
Training in EMDR “Eye Movement Desensitization and Reprocessing”, livello I, EMDR Europe, Milano.
Collaborazioni con la scuola primaria e la Farmacia Nuova di Nonantola, il servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Castelfranco Emilia, Studi Cognitivi di Modena e il Centro Armonico Terapeutico di Campogalliano.
Attualmente, a Nonantola, svolgo attività di Psicologa Psicoterapeuta libero professionista rivolta a bambini e adolescenti disabili e normo – dotati, adulti e famiglie, gruppi.
Per maggiori informazioni si veda il Curriculum Vitae in allegato.

psicologa modena

Terapia Cognitivo Comportamentale


terapia cognitivo temporale modena La terapia cognitivo comportamentale è una delle più diffuse e scientificamente provate psicoterapie sia in ambito evolutivo che in età adulta. Il termine cognitivo si riferisce a tutto quello che accade nella mente, con il termine comportamentale si fa riferimento a tutto ciò che l’individuo fa e a ciò che pensa “del suo fare”.
È una terapia focalizzata sul presente, ha una durata limitata nel tempo ed è orientata alla soluzione dei problemi, così da accogliere in modo accurato ciò che il paziente chiede: essere aiutato a risolvere i suoi attuali problemi.
psicoterapeuta Modena Si basa sul presupposto che vi è una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti e che i problemi emotivi sono influenzati da ciò che pensiamo e facciamo nel presente. È finalizzata a modificare i pensieri distorti, le emozioni disfunzionali e i comportamenti disadattivi del paziente, producendo la riduzione e l’eliminazione del sintomo e apportando miglioramenti duraturi nel tempo. Tutto ciò viene svolto insieme al paziente che diventa partecipante attivo del suo processo di cambiamento, attraverso l’identificazione e la correzione dei pensieri disfunzionali, l’apprendimento a relazionarsi agli altri in modo più efficace ed infine la modifica del comportamento.

psicologia modena