Dott.ssa Lucia Fregni

Psicologa Psicoterapeuta laureata nel 2005 in Psicologia presso l’Università degli Studi di Parma (vecchio ordinamento – laurea quinquennale).
Iscritta dal 2008 all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti dell’Emilia Romagna.
Specializzata nel 2011 in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la Scuola Quadriennale di Specializzazione “Studi Cognitivi”, sede di Modena.
Master in Psicologia dello Sport presso Psicosport, Milano.
Corso per Pet Operator Relazionale “Operatore in progetti di Pet Therapy Integrata” presso il Centro Armonico Terapeutico, Campogalliano.
Master in Psicoterapia Cognitiva dell’Età Evolutiva, presso S.B.P.C., Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva, Forlì.
Training in EMDR “Eye Movement Desensitization and Reprocessing”, livello I, EMDR Europe, Milano.
Collaborazioni con la scuola primaria e la Farmacia Nuova di Nonantola, il servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Castelfranco Emilia, Studi Cognitivi di Modena e il Centro Armonico Terapeutico di Campogalliano.
Attualmente, a Nonantola, svolgo attività di Psicologa Psicoterapeuta libero professionista rivolta a bambini e adolescenti disabili e normo – dotati, adulti e famiglie, gruppi.
Per maggiori informazioni si veda il Curriculum Vitae in allegato.

psicologa modena

Info e Contatti


psicologia modena Dott.ssa Lucia Fregni
Iscritta all’Albo degli Piscologi dell’Emilia Romagna con n. 5394
P. IVA n. 03304680360

Per informazioni o appuntamenti:
+393497442282
info@luciafregnipsicologia.com

Riceve presso l’ambulatorio in Via Curiel 2, Nonantola (Mo)
Possibilità di terapia in lingua inglese

psicologi a nonantola


Links utili


www.psicosport.it
Con il patrimonio di esperienza nel campo della psicologia applicata allo sport, questa associazione si occupa prevalentemente di formazione e consulenza al fine di ottenere, attraverso il raggiungimento delle condizioni ottimali individuali e di squadra, prestazioni eccellenti in ambito professionale, aziendale e sportivo.

www.centrocat.it
Il Centro Armonico Terapeutico è un luogo di cura e di benessere dove psicologi, psicoterapeuti, professionisti della salute, arte terapeuti, musico terapeuti, operatori di pet therapy praticano le loro “arti”, integrando metodologie di cura diverse e confrontandosi costantemente nel lavoro d’equipe.

www.studicognitivi.net
Studi Cognitivi è una scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva e cognitivo – comportamentale. È nata alla fine degli anni novanta e ha sedi a Milano, Bolzano, Modena, Firenze e San Benedetto del Tronto. Riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) con decreto del 23 luglio 2001, come Corso di Specializzazione in Psicoterapia ai sensi del regolamento adottato con decreto dell’11 dicembre 1998 n. 509, intende offrire ai propri allievi una formazione scientifica, professionale e personale in psicoterapia cognitivo – comportamentale attraverso i propri corsi di studi, in grado di abilitare all’esercizio dell’attività psicoterapeutica ai sensi dell’art. 3, legge 56 del 18.02.1989. Gli obiettivi principali della scuola sono l’insegnamento di capacità diagnostiche fini che consentano di indirizzare il paziente verso il trattamento più efficace, l’integrazione tra le tecniche cognitive e cognitivo – comportamentali standard e la sapienza nel gestire la relazione e il setting con pazienti anche difficili.

www.cognitivismoclinico.mo.it
Cognitivismo Clinico è un’associazione costituita nel 2008 sia per diffondere l'approccio cognitivo – comportamentale che per stimolare la ricerca Tale associazione segnala professionisti che offrono psicoterapie individuali e/o di gruppo per affrontare l'intera gamma dei disturbi psicologici: disturbi d'ansia, con particolare riferimento al disturbo d'attacco di panico, fobico, ossessivo compulsivo; disturbi dell'umore, alimentari, psicosomatici, sessuali e dell'età evolutiva. Sono condotte, inoltre, psicoterapie per il trattamento dei disturbi di personalità, come il Disturbo Borderline o il Disturbo Narcisistico.

www.sbpc.it
La Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva nasce dall'esperienza del cognitivismo clinico italiano sviluppatosi nell'ambito della Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale, declinandolo nell'ottica costruttivista ed evolutiva. La S.B.P.C. è abilitata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ad attivare corsi di specializzazione quadriennale in psicoterapia finalizzati all'ottenimento della qualifica idonea allo svolgimento dell'attività psicoterapeutica nella sede di Bologna (D.M. del 26/07/2004; G.U. n°180 del 03/08/2004) e nella sede di Forlì (D.D. del 25/01/2011; G.U. n° 32 del 09/02/2011). La S.B.P.C. organizza inoltre corsi di perfezionamento in psicoterapia cognitiva dedicati a medici e psicologi già iscritti nell'elenco degli Psicoterapeuti dei rispettivi Albi professionali. L’offerta formativa della S.B.P.C. si è inoltre estesa alla creazione di Master su temi specifici: Master sulla Psicoterapia Cognitiva dell’Età Evolutiva, Master sulle Tecniche in Psicoterapia Cognitiva, Master in Fenomenologia Clinica. L’attività clinica e le attività riguardanti la diffusione culturale e la ricerca in terapia cognitiva vengono sviluppate in collaborazione con l'Associazione Culturale Sínesis, con sede a Bologna, e il Centro di Terapia Cognitiva, con sede a Forlì.

www.emdritalia.it
Negli ultimi anni ci sono stati più studi e ricerche scientifiche sull’EMDR che su qualsiasi altro metodo usato per il trattamento del trauma e dei ricordi traumatici. I risultati di questi lavori hanno portato questo metodo terapeutico ad aprire una nuova dimensione nella psicoterapia. L’efficacia dell‘EMDR è stata dimostrata in tutti i tipi di trauma, sia per il Disturbo Post Traumatico da Stress che per i traumi di minore entità. L’EMDR è usato fondamentalmente per accedere, neutralizzare e portare a una risoluzione adattiva i ricordi di esperienze traumatiche che stanno alla base di disturbi psicologici attuali del paziente. Queste esperienze traumatiche possono consistere in: piccoli o grandi traumi subiti nell’età dello sviluppo; eventi stressanti nell’ambito delle esperienze comuni (lutto, malattia cronica, perdite finanziarie, conflitti coniugali, cambiamenti); eventi stressanti al di fuori dell’esperienza umana consueta, quali disastri naturali (terremoti, inondazioni) o disastri provocati dall’uomo (incidenti gravi, torture, violenza).